World war 2 on a budget

Voglio provare a confrontare alcuni sistemi gratuiti di combattimento tra miniature. Così vedo come far fruttare al meglio i 5 euro che ho investito in soldatini cinesi in scala 1:72. Mi sono inventato questo semplice scenario: 5 squadre di fanteria alleata devono occupare un palazzo in qualche cittadina europea (potrebbe essere Francia o Italia, per esempio). Tutte le squadre alleate sono dotate di un’arma anti-tank. Il palazzo è difeso da due squadre di fanteria tedesca, una delle quali dotata di una mitragliatrice pesante. Tutte le squadre, sia tedesche che alleate, sono composte di quattro unità. Quando lo scontro è al culmine (ovvero dopo che due squadre o otto figure sono eliminate), entra in campo un tank tedesco.


Schematizzando:
A – punto di ingresso delle squadre alleate
B – squadre tedesche
C – edifici
D – detriti utilizzabili come copertura
E – obiettivo della missione
F – punto di ingresso del tank tedesco

Il primo sistema che ho sperimentato è stato Fubar.

Gli alleati fanno il loro ingresso sul lato destro del campo. In fondo alla piazza, le due squadre tedesche sono appostate dietro copertura leggera (riciclata da Memoir 44). Una delle squadre alleate si posiziona sull’angolo e comincia a bersagliare i tedeschi. Gli altri, attraversano la piazza con l’obiettivo di raggiungere le postazioni riparate sul lato sinistro.

Una squadra alleata riesce ad arrivare al lato sinistro, ma nel frattempo ha perso due uomini. Però anche i tedeschi hanno subito perdite pesanti. La mitragliatrice è ormai fuori uso.

Dopo 4 turni di gioco, gli alleati hanno perso cinque figure e i tedeschi 3. Al quinto turno entra quindi in campo il tank tedesco, che spara una cannonata alla squadra alleata appostata sul lato sinistro. Il colpo uccide uno dei due soldati, ma l’altro riesce incredibilmente a distruggere il tank con una granata! (la granata ha 3 FP, ovvero tre dadi; 2 su tre hanno colpito, ovvero hanno realizzato un 5 o un 6; il tank ha un “tiro salvezza” e ne è passato uno su due; l’unica granata non bloccata dall’armatura del tank ha realizzato un esito di 6, che comporta la distruzione del mezzo corazzato).

Una volta eliminato il tank, è solo questione di tempo. Le squadre alleate avanzano sparando e all’ottavo turno eliminano l’ultima figura tedesca rimasta. Gli alleati hanno perso in tutto solo 4 figure, mentre tutte le unità tedesche (8 figure e un tank) sono state distrutte.

Ho giocato senza utilizzare la regola “suspended”. Ho considerato ogni “hit” come una figura eliminata.

La partita è durata in tutto un’ora e mezza.

Advertisements
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

4 commenti

  1. johnandthe23things

     /  aprile 26, 2012

    Hello Evandro,

    I love your setup (the buildings and especially the backdrop). Is that watercolor?

    It looks like an illustrated story book!

    -John

    Rispondi
    • evandro

       /  aprile 27, 2012

      Thank you John! Yes, it’s watercolour 🙂 I am sure that this technique can be used to create interesting settings, but I should dedicate some serious reflection on how to do it. A backdrop is the most obvious thing and possibly the most effective. But I have seen someone on the web create a great watercolour gaming board (I keep regretting I did not bookmark that blog).

      Rispondi
  2. Ciao, condivido lo spirito “on budget”, non solo da un punto di vista economico ma anche di “tempo”. Mi sono incuriosito molto a questo FUBAR. Ti chiedo: merita davvero? Vorrei riconciliare il mio gruppo con il Wargame e mi serve una via “semplice e chiara”. Che mi suggerisci?

    Ciao.
    Roby

    Rispondi
    • evandro

       /  giugno 3, 2012

      Ciao Roby, FUBAR è decisamente semplice, ma non sono sicurissimo che sia al 100% chiaro. Visto che è gratuito e semplice, secondo me vale la pena di fare una prova 🙂
      Io mi ci sono divertito parecchio…

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: